Consigliamo la visione di questi film e documentari
Girata in cinque anni, questa è la storia di Lily Jones e della sua transizione da maschio a femmina, un viaggio iniziato quando lei aveva 15 anni e viveva con la sua famiglia di contadini nel Galles centrale. La sua vita è stata catturata in tutto, incluso questo nuovo capitolo in cui Lily si sta preparando per il suo prossimo passo…
Testo completo su BBC
Raccogliendo le voci e le testimonianze di artisti, attori, produttori ed esperti del settore appartenenti alla comunità trans, Disclosure affronta una tematica che è sotto gli occhi di tutti, e che per qualche motivo appare comunque come uno svelamento: la rappresentazione degli individui transgender nei prodotti mediali.
Testo Cinematographe.it
Sasha, sette anni, si è sempre identificata come una ragazza. Inizialmente resistenti, i suoi genitori sono arrivati ad abbracciare ciò che Sasha ha sempre saputo, e così iniziano il loro viaggio insieme in un mondo lento ad adattarsi. Petite Fille è un ritratto profondo e straziante delle lotte quotidiane di Sasha per essere riconosciuta dalla sua scuola, dai suoi coetanei e dalla sua piccola comunità nel nord-est della Francia.
Testo Chicago film festival
Charlie coltiva nella provincia inglese un talento e un segreto. Il padre lo sogna calciatore affermato, lui si vuole ragazza. Costretto in un corpo sbagliato, Charlie rifiuta l’offerta del Manchester City e si infila nei vestiti della sorella, all’ombra dei boschi e al riparo dal mondo. Ma il rientro anticipato dei genitori lo sorprende negli abiti femminili e nella sola immagine in cui Charlie si riconosca tenacemente. E altrettanto tenace è l’urgenza di diventare ‘se stessa’. Con l’aiuto materno, contro il biasimo paterno e seguendo un piano medico, psicologico e affettivo, la ragazza nata dal corpo di un ragazzo scende in campo a giocare la partita della vita.
Testo Mymovies.it
Gender Revolution è un documentario che cerca di descrivere il mutamento del concetto di gender. L’intervista del Rolling Stone al gruppo di esperti in occasione della presentazione a Los Angeles
Il film segue Jeremy e Kathryn Mathis e i loro cinque figli per diversi anni in Colorado Un bambino di 6 anni, Coy Mathis, si identifica come femmina e dopo aver transitato pubblicamente da maschio a femmina all’asilo, è stata in grado di usare liberamente il bagno delle ragazze fino al primo grado della scuola, quando il preside ha informato i genitori che andando avanti, Coy avrebbe potuto utilizzare solo il bagno dei ragazzi o il bagno dell’infermeria. Piuttosto che conformarsi, Jeremy e Kathryn hanno disiscritto i loro figli da scuola e hanno lavorato con il Transgender Legal Defense & Education Fund per presentare un reclamo alla divisione per i diritti civili del Colorado.
In attesa di una decisione…
Testo completo su Wikipedia
Film
3 Generations. Una famiglia quasi perfetta
Diretto da Gabi Dellai
Stati Uniti 2015
Durata 95 minuti
“Vorrei essere un ragazzo”. Ramona ha 16 e nessun dubbio: da quando ha 4 anni sa di essere un maschio dentro al corpo di una femmina. Per questo si fa chiamare Ray, indossa abiti maschili e gira per le strade di New York in skateboard. Recensione completa Mymovies.it
Laure è una bambina di dieci anni la cui famiglia si trasferisce in un nuovo quartiere di periferia a Parigi. Uscendo per avvicinarsi a dei ragazzi del posto, Laure conosce una sua coetanea di nome Lisa, sua vicina di casa, che crede sia un maschio chiedendo il suo nome. Dopo un attimo di riflessione, Laure decide di non dirle la verità e si presenta come Michael. Laure si avvicina anche agli altri ragazzi del quartiere, stringendo amicizia giocando a calcio con loro. Quando Michael riceve l’invito di andare a nuotare con loro, taglia un suo costume da bagno femminile per renderlo maschile e costruisce un pene di plastilina da mettere al suo interno.
Con il passare del tempo…
Recensione completa su Wikipedia
Ludovic è un bambino di sette anni che si sente bambina, al punto da dichiarare che, da grande, diventerà una ragazza. Presi dai soliti problemi quotidiani e da altri tre figli, il padre Pierre e la mamma Hanna sul momento non danno peso alla cosa, giudicandola uno scherzo infantile. Ludovic però ama identificarsi con la magica Pam, eroina di un serial televisivo, si comporta come lei, e alla festa organizzata dai genitori si fa vedere con abiti femminili. Così cominciano le preoccupazioni…
Recensione completa su Comingsoon